Come modellare palloncini per feste

Finalmente la tanto attesa festa di compleanno del tuo bambino è arrivata. Ormai tutto è pronto, ti sei già occupata di tutte quelle cose che non ti hanno fatto dormire la notte affinchè tutto possa essere perfetto.

La cosa che non deve mai mancare in una festa di compleanno, soprattutto se si tratta di bambini, sono i palloncini.

Non so se ti sei organizzata con delle ragazze che si occupano di animazione, se ti sei rivolta ad un’ agenzia, ma oggi ti voglio insegnare a lavorare i palloncini modellabili, chiamati comunemente palloncini lunghi.

Senza entrare troppo del dettaglio, devi sapere che ci sono diverse misure di palloncini lunghi, quelli che ti servono per fare le varie forme sono chiamati 260 cioè da gonfi hanno un diametro di 2 pollici (circa 5cm) e una lunghezza di 60pollici (circa 150cm).

Ora che ti è chiaro che palloncini prendere, ecco cosa ti occorre per fare le forme con i palloncini:

  • una busta di palloncini 260
  • una pompetta
  • tanta pazienza

Procurati una busta di palloncini modellabili, li puoi trovare facilmente on-line, in negozi specializzati per il party o anche nei centri commerciali.

Se è la prima volta che li utilizzi, ti consiglio di prenderli in negozi per il party, li pagherai qualche centesimo in più, ma non ti scoppieranno nel gonfiaggio e nella lavorazione.

Puoi trovare buste da 100 pz con un prezzo che va dai 8€ ai 18€, buste con palloncini di colori assortiti, o palloncini monocolore, ti consiglio di prendere la busta con colori assortiti, in modo da poter accontentare maschietti e femminucce.

Considera che per ogni bambino invitato alla festa, devi calcolare in media 3-4 palloncini e che su 100pz almeno  10/15 scoppieranno nella lavorazione (almeno fin quando non diventerai così brava da non farne scoppiare neanche uno J)

Altro elemento fondamentale che ti devi procurare sarà una pompetta per il gonfiaggio, anche in questo caso, ti consiglio di prenderne una adatta al gonfiaggio dei palloncini modellabili. Se a casa hai già una pompetta assicurati sia buona per gonfiare questi palloncini.

Come riconoscere una pompetta adatta per palloncini lunghi:

Di solito le pompette per il gonfiaggio dei palloncini lunghi sono più strette di quelle classiche e hanno anche un becco più stretto. Fai attenzione a non prendere le pompette con il becco grande e con l’ adattatore per inserire il becco più piccolo in quanto sono scomodissime anche per chi non è alle prime armi. Altro piccolo accorgimento: ti sconsiglio di provare a gonfiare questi palloncini con la bocca, se vuoi evitare di svenire e fare brutte figure con i bimbi.

Ora arriviamo al terzo punto, cioè la pazienza, perche fino a quando non acquisisci una certa manualità, vedrai scoppiare tra le tue mani, decine e decine di palloncini, anche quando pensavi di avercela fatta.

Prima di iniziare a gonfiare i palloncini modellabili ti consiglio di togliere anelli ed accessori vario dalle mani per evitare che oggetti appuntiti possano far scoppiare il palloncino.

Altra cosa fondamentale per lavorare i palloncini modellabili e quella di “stressare il palloncino”, in pratica dovresti prendere il palloncino dalle due estremità e allungarlo più volte affinchè il lattice diventa più morbido ed elastico e quindi più facile da gonfiare.

Una volta stressato il palloncino, inserisci il becco della pompetta dal lato aperto e comincia a gonfiarlo,facendo attenzione a non gonfiarlo completamente, ma lasciandolo circa 2 cm sgonfio dall’ estremità opposta a quella del gonfiaggio. Questo perché quando lo lavorerai, con le diverse torsioni, il palloncino avrà lo spazio per dilatarsi ancor un po’ senza scoppiare.

Ora che il palloncino è gonfio, premendo con indice e pollice sull’ estremità del gonfiaggio per non fare uscire l’ aria, puoi togliere la pompetta e fare un nodo di chiusura.

Ecco il tuo palloncino pronto per essere modellato, con un po’ di fantasia, qualche suggerimento e tanto esercizio, anche tu sarai in grado di creare spade, cuori, animali e tanto altro ancora, con i palloncini modellabili.

Clicca qui per scoprire i nostri palloncini

Quali palloncini usare per le feste

Oggi cercheremo di far chiarezza sulle varie tipologie di palloncini. In ogni festa che si rispetti il palloncino non può mancare, viene utilizzato sia per

Festa a tema Oceania

Uno dei cartoni più seguiti in questo momento dalle bambine, sicuramente è Oceania. Vaiana (dal nome originale Moana) è la protagonista del cartone, figlia ed