Festa a tema Oceania

Uno dei cartoni più seguiti in questo momento dalle bambine, sicuramente è Oceania.

Vaiana (dal nome originale Moana) è la protagonista del cartone, figlia ed erede del capo di una piccola isola polinesiana.

Altro protagonista dela cartone è Maui, un semi-dio del vento e del mare che con il suo amo da pesca gigante, si fa vanto dei suoi poteri provando piacere a mettere in mostra le sue abilità di mago.

Nel cartone, Vaiana vuole scoprire perché il suo popolo ha smesso di navigare.

Puoi trovare la storia completa qui

Il cartone è ambientato su un’ isola polinesiana, quindi per la festa a tema Oceania dobbiamo ricreare un’ ambiente Havaiano, con tema mare.

Location per festa a tema oceania

Se la festa ricade nel periodo estivo, sarebbe ideale festeggiare al mare, in spiaggia o in una location con piscina, in questo caso basterà comunicare agli invitati di portare costume da bagno e ciabatte da mare. La tua bimba si occuperà di accogliere gli invitati consegnando a ciascuno di loro una collana hawaiana, che indosseranno e il divertimento sarà assicurato.

Nel caso in cui invece non abbiamo la possibilità di festeggiare in spiaggia, o la festa non è nel periodo estivo, nessun problema, dobbiamo solo allestire la location scelta, con diversi modi che vedremo in seguito, in modo da ricreare il tema oceano, isola, festa hawaiana.

Inviti di Compleanno

Per quanto riguarda gli inviti, puoi trovarli sicuramente in negozi specializzati, ma potresti anche stamparli tu a casa. Basta trovare un’ immagine di Oceania, e far scrivere dalla tua bimba i dati sotto riportati:

Festa di   “Nome Bimba”

Ti aspetto alla mia festa
il Giorno “giorno della festa” dalle ore ”inizio festa” alle ore “fine della festa”

Presso “luogo della festa” in via ”indirizzo”

Addobbo tavola tema Oceania

Per la decorazione della tavola puoi acquistare il kit di Oceania, che prevede tovaglia, piatti, bicchieri, tovaglioli e bandierine, con il cordinato a tema tutto è piu semplice, basterà aprire dalla confezione i piatti, i bicchieri e i tovaglioli e disporli sul tavolo dando spazio alla fantasia. Ad esempio con i bicchieri potresti creare una piramide disponendo i bicchieri uno sull’ altro, oppure puoi formare un ventaglio con 4/5 piatti o ancora disporre i tovaglioli in modo da creare il numero che corrisponde all’ età della festeggiata.

Potresti coprire le gambe del tavolo con un girotavola colorato o ancora meglio con un giro tavola havaiano.

Vediamo ora qualche alternativa valida per ricoprire il tavolo utilizzando una tovaglia in plastica o in carta monocolore (potrebbe andar bene blu, che richiama il colore dell’oceano o sabbia, per riprendere il colore della sabbia, ma  anche di colore arancione.

  • Applicare sulla parte frontale della tavola un festone bandierine di Oceania
  • Stampare delle immagini del cartone di misura 14 x 19 cm, 2 immagini per foglio, e applicarle sia sulla parte frontale del tavolo che sulla parte superiore
  • Fare dei fiori in carta crespa, di diversi colori e misure, e applicarli sulla tovaglia in carta, senza esagerare, bastano 4/5 sulla parte frontale della tavola e 6/7 sulla parte superiore (on-line si trovano diversi tutorial per realizzarli)
  • Comprare 4 collane havaiane (costano al max € 1,00 cadauna), slegate sviluppano una lunghezza di circa 80cm. Ora possiamo decorare la tavola o disponendo le collane aperte lungo il perimetro del piano del tavolo o sistemarle sulla parte frontale del tavolo facendo in modo che si crei una curva.
  • Con le stesse collane havaiane possiamo prendere tutti i fiori che le compongono e applicarli qua e la su tutta la tavola, sia sulla parte frontale che sulla parte superiore.

Queste sono solo alcune idee, ma dando un po’ spazio alla fantasia, spendendo pochissimo, anche tu potrai decorare la tua tavola in stile havaiano.

Addobbo con Palloncini

Come già detto per la tavola, anche per i palloncini di sicuro non possono mancare i fiori, in questo articolo puoi trovare come realizzarli.
Anche sui palloncini puoi applicare delle immagini stampate. In questo caso è preferibile utilizzare una carta adesiva sulle quali stamparle.
Potresti creare una colonnina di palloncini, stampare su cartoncino un’ immagine di Vaiana (se sei pratica con il pc, potresti anche personalizzare il cartoncino con il nome di tua figlia), ritagliarla e incastrarlo tra i palloncini della colonnina in modo che sia visibile.
Alternativa al cartoncino stampato sono i palloncini in mylar che puoi trovare on-line. Ricordati che i negozi specializzati hanno palloncini con valvola, che blocca l’ aria all’ interno del palloncino dopo averlo gonfiato.

Clicca qui per scoprire i nostri addobbi a tema Oceania

Quali palloncini usare per le feste

Oggi cercheremo di far chiarezza sulle varie tipologie di palloncini. In ogni festa che si rispetti il palloncino non può mancare, viene utilizzato sia per

Festa a tema Oceania

Uno dei cartoni più seguiti in questo momento dalle bambine, sicuramente è Oceania. Vaiana (dal nome originale Moana) è la protagonista del cartone, figlia ed